Trullo a Alberobello Puglia

Umili dimore: Patrimonio mondiale dell’umanità

Ritrovare nelle piccole case di Alberobello o nei palazzi barocchi di Lecce le più profonde radici che hanno dato la vita alla cultura mediterranea. Ritrovare il dominio del bianco e del celeste che ci fanno sentire cosi vicini ai cugini greci, turchi, tunisini, spagnoli…


La dolce vita nella “piazzetta” più famosa…

Le impressionanti falesie a picco sul mare di Capri o della costiera Amalfitana, sembrano ancora più belle dopo aver assaporato il vero caffè napoletano, magari seduti al tavolo di uno dei celeberrimi caffè della Piazzetta…

Terrazza sul mare


Tempio di Paestum

L’albero non è antico. Il resto si.

Dopo aver visitato questi splendidi siti di Paestum (o Pompei, o Ercolano) ci si renderà conto dov’è nata la nostra cultura moderna e la nostra civiltà. E’ stupefacente imparare come gli antichi greci e gli antichi romani avevano, molti secoli fa, organizzato la semplice vita di tutti i giorni. Ed è interessante capire che la società attuale è solo una conseguenza di quello stile di vita.


La signora Rossi ha scelto di metterci le olive.

La Pizza. La Pizza! Un piatto così semplice ma cosi difficile da fare ‘come si deve’. Un solo modo, mille modi. Una sola ricetta, mille interpretazioni. Ma, malgrado questo nessuno può contestare il fatto che la vera Pizza è nata in Italia. E avere un vero pizzaiolo napoletano come maestro è un’esperienza da non mancare.

La pizza


Vesuvio e Napoli

Napoli: pini, mari e vulcani.

Tarantella, Palazzi, Mandolini, Commedia, Pizza, Terme, Catacombe, Conventi, Antichi Romani, Traffico, Archeologia, San Gennaro, Castelli, Borboni, Greci, Teatri, Mozzarella, Musei, Mare, Pini, Vulcani, Maradona… Napoli, la città dai mille ingredienti…


I colori del nostro mediterraneo…

Il nostro mare che da sempre abbiamo dentro le nostre vite e che da sempre ha caratterizzato la nostra storia. Circa 8000 km di coste che ci offrono le più varie soluzioni per goderci la sabbia ed il sale… Movida o tranquillità?

Il mare della Sardegna