Viaggi di musica in Italia: opportunità da cogliere
Un viaggio in Italia è quasi sempre un viaggio nella musica. Pochi binomi sono più radicati nell’immaginario collettivo come “Italia e musica”, e a buon diritto: da secoli il Bel Paese vanta una cultura musicale variegata e profonda, che incarna il carattere e lo spirito italiano che tutti i turisti sperano di trovare.I concerti dal vivo, i numerosi festival e le stagioni operistiche attirano ogni anno milioni di appassionati di musica da tutto il mondo: non è un caso che i “viaggi della musica” in Italia (o turismo musicale) siano una tendenza in rapida crescita.
I tour nella musica italiana
Il modo migliore di ascoltare la musica è dal vivo, in un contesto diverso dalla routine quotidiana: cosa c’è di meglio di un tour musicale?Un viaggio nella musica di un paese permette di assaporarne la cultura, il fascino e l’identità a un livello più profondo. Soprattutto in Italia, un paese con una tradizione musicale riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo e che ancora oggi si distingue per una varietà di proposte che spazia dalla classica al jazz alle musiche e danze popolari.
Venice Liberty Travel organizza viaggi nella musica italiana personalizzati in ogni dettaglio. Facciamo uso di un’esperienza di 25 anni e di una conoscenza capillare del tessuto turistico italiano per dare forma alle tue idee e per fornire risposte celeri alle tue richieste.
Perchè proporre un viaggio nella musica in Italia
Quali sono i vantaggi nel proporre un itinerario nella musica italiana? Li vediamo di seguito:
Musica italiana ovunque. La tradizione musicale è diffusa in tutta la Penisola: è facile inserire una o più “tappe musicali” in ogni itinerario di viaggio, che si tratti di un concerto di musica dal vivo o una visita a un luogo appartenente alla storia della musica italiana.
Musica per tutti i gusti. Più che di “cultura musicale” dobbiamo parlare di “culture musicali”: il tour della musica in Italia attinge all’enorme varietà di generi e tradizioni musicali italiane e può essere organizzato per soddisfare tutte le preferenze.
Territorio ancora da esplorare. Il turismo musicale in Italia è una nicchia del settore in rapida crescita, ma si configura ancora come territorio vergine: viaggi e itinerari nella musica in Italia possono diventare il punto di forza di tour operator e agenzie di viaggio intraprendenti e intenzionate a distinguersi dalla concorrenza.
Vuoi maggiori informazioni sul turismo musicale in Italia?